Rubrica: il punto sulla Serie B: la volata promozione











È “caccia” al Brescia ed al Palermo, prime due della classe che, chiudendo così la stagione, finirebbero dritte in serie A senza passare dai playoff.  A sperare attualmente per un posto al sole, oltre alle due “lepri” sono in sette per 6 posti.
Il Brescia non riposerà più, a differenza di Pescara, Verona e Lecce  (anche se il Lecce sabato giocherà il recupero contro l’Ascoli). È un piccolo vantaggio. A 9 partite dal termine ne giocherà 5 in casa (Foggia, Venezia, Salernitana, Ascoli e Benevento) e 4 in trasferta (Verona, Livorno, Lecce e Cremonese).
Anche il Palermo come il Brescia, ha già riposato, ma a differenza del Brescia ne avrà solo 4 in casa, compreso lo scontro diretto col Verona, e 5 in trasferta (un mini tour de force si avrà ad aprile, dove, una dopo l’altra, affronterà Pescara, Verona e Benevento. Passato il tour de force, i ragazzi di Stellone, nelle ultime 5 giornate, giocheranno 3 volte al Barbera contro Padova, Spezia e Cittadella.
Il Verona riprenderà con la trasferta di Cremona e poi la capolista Brescia, in casa, in 4 giorni.Poi, dopo il riposo, un trittico niente male contro Palermo, Benevento e Pescara.
Il Lecce ci sembra quello messo meglio dal calendario, ne giocherà 6 in casa e soltanto 3 in trasferta, peraltro non proibitive (Cremona, Padova e Perugia). Si parte subito con 3 match casalinghi (Ascoli, Pescara e Cosenza), poi ancora due confronti diretti in casa contro Brescia e Spezia e una sulla carta semplice contro il quasi retrocesso Carpi.
Sebbene abbia gli stessi punti del Lecce, a noi il Pescara non ci sembra in grado di inserirsi nella lotta per la promozione diretta, specialmente a causa di un calendario quasi “proibitivo”, primo perché ne deve giocare soltanto 8, poi perché di queste 8 quattro sono scontri diretti (anche se, ad eccezione di Lecce, gli altri contro il Palermo, il Verona e il Perugia li giocherà in casa). La trasferta “quasi derby” di Ascoli è quella più insidiosa, poi Carpi e Venezia per chiudere.
Delle “regine” annunciate del campionato cadetto è quella che attualmente è messa peggio. Le tre sconfitte consecutive hanno minato le certezze del Benevento. Ascoli, Perugia, Verona, Crotone e Brescia sono tutte trasferte insidiosissime, mentre in casa avrà l’altro scontro diretto contro il Palermo. In mezzo Carpi, Cosenza e Padova.
Perugia, Cittadella e Spezia si giocheranno due posti per i play off. Anche se lo Spezia ha la “spada di Damocle” del caso Okereke (già due sono i risultati non omologati dal giudice sportivo). Spada di Damocle che, per la verità, incombe su tutta la serie B, e che potrebbe (a decisione avvenuta) stravolgere il tutto. E, guardando al calendario, quello più proibitivo sembra proprio quello dello Spezia. (P.M.)


Commenti

Post popolari in questo blog