Rubrica "il punto sulla serie B": la volata salvezza


Il punto sulla serie B: la volata salvezza













La situazione


Tre retrocessioni dirette e una quarta che uscirà fuori da un playout tra quart’ultima e quint’ultima. Allo stato attuale Carpi, Padova e Crotone in lega pro e Foggia e Venezia a giocarsi la permanenza in serie B.
Ascoli con 32 punti e ancora 10 partite da giocare (rispetto alle 9 o 8 delle concorrenti) ma un calendario a dir poco “terribile”. Testa coda con le pretendenti alla promozione Lecce, Benevento, Cittadella, Palermo Pescara, Spezia e Brescia. E scontri diretti contro Padova, Crotone e Venezia. Che dire? Da questi match dovranno arrivare quei 10-12 punti che gli esperti dicono essere la quota salvezza (42-44 punti).
Cremonese 9 match da disputare, 4 scontri diretti di cui soltanto 1 in casa (Foggia), gli altri (Livorno, Crotone e Carpi) in trasferta, dove la Cremonese non vince dal 4 novembre 2017.
Livorno attualmente ci sembra quella, insieme al Crotone, più in forma. Gli ultimi match casalinghi hanno fatto la differenza (4 degli ultimi 5 vinti). Giocare al Picchi due dei 4 scontri diretti in programma (Cremonese e Carpi) dà una certa fiducia.
Venezia con un calendario, nell’immediato, durissimo, Salernitana  e Brescia (fuori, Cittadella in casa, può poi sfruttare gli scontri diretti da giocare in casa contro Foggia e Crotone. Ultima a Carpi.
Foggia e Crotone, appaiate in tutto, devono giocare soltanto 8 match ancora e con un calendario davvero difficilissimo (forse peggio per il Foggia).
Situazione al limite della disperazione per il Padova che, oltre a dover giocare soltanto 8 match ancora, le ultime 3 sarà giudice della volata promozione (Palermo, Lecce e Benevento).
Carpi come il Padova, e, francamente, per quello visto sicuramente avrà enormi difficoltà a raggiungere i playout. Il calendario ne le dà certo una mano. 5 scontri diretti (Crotone, Padova, Cremonese, Livorno e Venezia) e 3 match durissimi contro Benevento, Lecce e Pescara.
Per come la vediamo noi, Padova e Carpi spacciate alla retrocessione diretta. Crotone, Foggia e Venezia si contenderanno i play out. Cremonese e Livorno hanno una posizione di classifica leggermente più tranquilla mentre il calendario dell’Ascoli è davvero durissimo e non ci sorpenderemo se proprio l’Ascoli, alla fine, si ritroverà invischiata a giocarsi la permanenza in serie b ai play out, con il Crotone o il Foggia (che reputiamo superiori al Venezia). (P.M)

Commenti

Post popolari in questo blog